In Architetti

Nikola Bašić: l’architetto che ha fatto cantare il mare

Nikola Bašić (1946) è l’architetto che nel 2005 ha ideato e progettato Sea Organ, l’organo marino per il lungomare della città di Zara, in Croazia.

Il Sea Organ fa parte di un progetto di ricostruzione del fronte costiero della città. Zara infatti fu distrutta durante la seconda guerra mondiale.

Sea Organ, Nikola Bašić

Sea Organ, in croato Morske Orgulje, si trova sulle rive di Zara, in Croazia, ed è il primo organo a canne suonato dal mare al mondo.

L’opera si snoda sotto ai piedi dei visitatori, nella parte sommersa della riva. Le onde del mare, fluendo attraverso un sistema di 35 canne, spostano l’aria che fischia. In questo modo va a crearsi il particolarissimo suono che distingue Sea Organ, che si diffonde attraverso i fori disposti in superficie. Poiché le forze e le energie del mare sono imprevedibili in termini di maree e venti, questo organo offre un concerto senza fine di numerose variazioni musicali in cui l’esecutore è la natura stessa.

dettaglio dell'opera
Dettaglio dei fori d’aria negli scalini

Sulla banchina sono stati costruiti semplici ed eleganti gradini in marmo, che procedono lungo la costa per 70 metri. Nikola Bašić ha progettato l’area intorno alle scale in modo tale da poter essere utilizzata come molo. La sensazione è quella di poter dialogare con il mare, il quale produce suoni sempre differenti. Ogni tubo può essere accordato in modo differente, nelle giornate tranquille le acque emettono suoni rilassati, mentre nelle giornate con mare mosso le note sono più forti e rumorose.

Struttura del Sea Organ
Ricostruzione della struttura interna di Sea Organ fatta dal Prof. Stefan Tischer

Sotto, ci sono 35 tubi sintonizzati musicalmente con aperture per fischietti sul marciapiede. Il movimento del mare spinge l’aria attraverso e, a seconda della dimensione e della velocità dell’onda, suona accordi musicali. Le onde creano suoni armonici casuali.

Questo misto di acustica e architettura è frutto del lavoro dell’esperto intagliatore di pietre dalmata e architetto Nikola Basic.

Sea Organ, Nikola Bašić

Recentemente, l’architetto ha anche ricevuto il Premio Europeo per lo Spazio Pubblico Urbano proprio grazie a questo progetto.

Molti turisti vengono ad ascoltare quest’installazione unica e godono di tramonti indimenticabili con vista sulle isole vicine. Il famoso regista Alfred Hitchcock ha affermato che il tramonto più bello del mondo può essere visto proprio da questi gradini, sulla banchina di Zara.

A soli 200 metri di distanza si trova un’altra opera di Basic, Saluto al sole, realizzata con 300 lastre di vetro fotosensibili che accumulano energia solare di giorno e la sera si illumina con giochi di luci colorate.

Saluto al Sole e Sea Organ
Saluto al Sole, vicino a Sea Organ, le due opere di Nikola Bašić

I fori d’aria lungo la fila superiore di gradini consentono all’organo marino di respirare.

In questo modo mentre l’organo trasforma l’aria che prende in musica, è già pronto ad accogliere l’onda successiva per la sua canzone.

In questa zona della Croazia la tradizione musicale si fonda sul canto maschile spontaneo a quattro voci, con melodie e accordi conformi alla scala diatonica maggiore. I 5 tubi, sintonizzati musicalmente di ogni sezione, sono disposti ad una distanza di un metro e mezzo l’uno dall’altro. Così facendo, un ascoltatore, posizionato in un punto qualsiasi delle scalinate, dovrebbe essere in grado di ascoltare dalle 5 alle 7 pipe che suonano la loro musica naturale. Per quest motivo, intere sezioni di cinque tubi sono sintonizzate su un accordo musicale.

Sea Organ, Nikola Bašić

Grazie al progetto musicale Sea Organ, gli abitanti di Zara hanno re-imparato ad amare il loro porto. I caotici lavori di ricostruzione intrapresi nel tentativo di riparare la devastazione subita da Zara durante la seconda guerra mondiale trasformarono gran parte del fronte mare in un muro di cemento ininterrotto e monotono. Ora, gli invitanti gradini di marmo bianco conducono all’acqua.

I cittadini di Zara sono estremamente orgogliosi del primo organo musicale naturale guidato dalle onde del mare mai costruito. Questa installazione, assolutamente unica al mondo, è stata progettata per far godere il punto in cui la città medievale di Zara abbraccia l’Adriatico.

FONTI:
soundscapedesign.info
soundofart.altervista.org
www.oddmusic.com
vimeo.com