In SoundArtist

Ronald van der Meijs: arte, musica e scienza

Ronald van der Meijs costruisce installazioni e sculture site-specific che mettono in discussione il rapporto tra uomo e ambiente, e lo fa avvalendosi della tecnologia, avanzata e non.

Ronald van der Meijs (1966) è un soundartist che vive e lavora ad Amsterdam. Laureato con lode sia all’Accademia di Belle Arti e Design che alla Avans University of Applied Sciences, entrambe a Breda, Olanda, espone le sue opere in tutto il mondo, tra musei, gallerie, giardini e altri spazi pubblici.

I processi naturali sono parte e oggetto di molti dei suoi lavori. È interessato a come la natura e gli esseri umani si organizzano: la coerenza della crescita e del decadimento, i processi di adattamento evolutivo a un ambiente che cambia. In particolare, i suoi interessi includono il modo in cui le persone derivano dallo sviluppo tecnologico in risposta alla natura e agli elementi.

È affascinante vedere come cerchiamo di controllare le nostre vite e persino la natura stessa usando e facendo affidamento completamente sulla tecnologia

Ronald van der Meijs
Sound Architecture, Ronald van der Meijs
Sound Architecture 04

Sound Architecture

A partire dal 2001 Ronald van der Meijs intraprende un viaggio tra natura e suono che ripropone nella serie Sound Architecture, dove migliaia di campanelli da bicicletta sono posti su dei perni d’acciaio conficcati nel terreno. I campanelli attraversati dal vento emettono un suono che penetra lo spazio, diventando così espressione e linguaggio.

L’installazione sembra strisciare. Poggiata sul terreno segue dolcemente le forme e le linee, si integra nella vegetazione diventando un tutt’uno col paesaggio.

Le Sound Architecture sono state commissionate da clienti pubblici e privati, ed esposte in tutto il mondo.

Sound Architecture, Ronald van der Meijs
Sound Architecture o7, 2017,  Kunstenlab Enschede

Si tratta un tappeto di campanelli che circonda gli alberi e, attraverso i riflessi dell’acciaio, giocano con la luce del sole. L’opera si pone lo scopo di dare un’identità sonora anche alle più piccole cose presenti in natura, come il cadere delle foglie, dei rami e delle ghiande o dei frutti di un albero, lo spostarsi di piccoli animali, e così via.

Sound Architecture, Ronald van der Meijs
Sound Architecture 06, 2015, Centro di Arte contemporanea di Assen

Compression in a sea of tension, 2018

Quest’installazione sonora è il risultato di una ricerca condotta dall’artista basata sulla combinazione di suono e costruzione. Quando il vento è forte, le corde di nylon, tese intorno alle unità in alluminio, vibrano generando suoni. Il tutto è amplificato da un tubo di alluminio cavo che funge da camera di risonanza. Il principio della corda e del vento si ispira all’arpa eolica greca.

Più di queste unità di installazione saranno prodotte per essere situate nel deserto. Inoltre vengono sviluppati piani per esibirsi con queste macchine eoliche e dispositivi elettrici per amplificare e manipolare i suoni ventosi collegando i parametri alla velocità del vento e alla direzione del vento.

I can hear the sound of his paint, 2016

I can hear the sound of his paint (“Riesco a sentire il suono che producono i suoi dipinti”) è un tributo a Van Gogh e al suo grande amore per la vita contadina e la natura. L’approccio scientifico ma allo stesso tempo espressivo che l’artista utilizzava nelle sue tele è stato il punto di partenza per questo lavoro di Van der Meijs. Infatti, l’opera suona solo se le condizioni naturali lo consentono.

I can hear the sound of his paint, R.M.

In quest’opera il vento muove gli alberi, che a loro volta spostano le 3 vecchie zangole di metallo (antichi macchinari utilizzati per la fabbricazione del burro) ad essi collegati, in modo che si muovano su e giù. All’interno di ogni zangola, che si riempie d’acqua ogni volta che scende, è presente un piccolo disco, che galleggiando sbatte contro le pareti interne. Le tre zangole insieme creano una composizione inedita ed inaspettata.

I can hear the sound of his paint, R. M.
I can hear the sound of his paint, R. M., dettaglio
Dettaglio dell’attacco delle zangole agli alberi

[i video delle opere trattate in questo video sono disponibili sul canale vimeo dell’artista]

FONTI:
sito dell’artista
www.youtube.com
www.fiori-forchette.com