In Architetti

Singing Ringing Tree: il progetto sonoro di Tonkin Liu

Singing Ringing Tree è una scultura sonora alimentata dal vento, progettata dallo studio Tonkin Liu. La forma ricorda quella di un albero, situato nel paesaggio della catena montuosa dei Pennines, che domina la località di Burnley, nel Lancashire (Inghilterra).

Albero che suona il canto
il vento turbina attorno all’albero sulla collina,
la scultura canta la sua melodia,
la storia passa da un orecchio all’altro

Poesia composta dallo studio Tonkin Liu appositamente per accompagnare l’opera
Singing Ringing Tree, Tonkin Liu

Singing Ringing Tree e il progetto Panopticons

Completato nel 2006, fa parte di una serie di sculture chiamata Panopticons, indetta dall’Eastan Lancashire Environmental Arts Network (ELEAN). Il progetto consiste nell’erigere una serie di nuove opere d’arte contemporanea per valorizzare il territorio del Lancashire. Il nome Panopticon significa strutture che offrono una visione completa, attraverso East Lancashire come simboli del rinascimento dell’area.

Trattandosi del più ventoso dei siti proposti per il progetto, gli autori hanno deciso di sperimentare coi suoni.

“La forte qualità o caratteristica del sito è il vento, e volevamo trasformarlo in qualcos’altro, per trasformare il vento in qualcosa di positivo”

Anna Liu
Singing Ringing Tree, Tonkin Liu

L’opera

Singing Ringing Tree è una struttura alta 3 metri. Comprende tubi di acciaio zincato che sfruttano l’energia del vento per produrre un suono corale leggermente discordante e penetrante che copre un gamma di diverse ottave.

Alcuni tubi fungono da elementi strutturali e visivi, mentre altri sono stati tagliati attraverso la loro larghezza per garantire diverse modulazioni del suono. Gli ingegneri del suono di Jane Wernick Associates si sono occupati di sinstemare la tonalità dell’opera. I tubi sono stati sintonizzati in base alla loro lunghezza aggiungendo dei fori nella parte inferiore di ciascuno.

Il nome, Singing Ringing Tree, è un tributo all’omonimo film prodotto nella Germania dell’Est nel 1957, che racconta la fiaba di un bambino.

Opera di Tonkin Liu

Nel 2007, la scultura ha vinto (insieme ad altri 13 candidati) il Premio Nazionale del Royal Institute of British Architects (RIBA) per l’eccellenza architettonica.

Nel marzo 2017, un secondo Singing Ringing Tree è stato ambientato nella periferia di Austin, in Texas, negli Stati Uniti, nella zona rurale di una piccola città chiamata Manor.

L'opera di Tonkin Liu, in Texas
La versione texana di Tonkin Liu

“Questo è stato un allontanamento dalla nostra normale preoccupazione per la luce. Non avevamo mai realizzato un pezzo sonoro prima, ed è stata una grande fonte di apprendimento.”

The Singing Ringing Tree, che è costato £ 60.000 per la costruzione, è la terza opera d’arte che emerge dai Panopticon. Uno schema lungimirante, finanziato tra l’altro dalla Northwest Regional Development Agency e dal Lancashire Economic Partnership.

“Si tratta di far uscire le persone in campagna, convincendole dalle loro macchine e facendo qualcosa di più di un pezzo di scultura “.

Mike Tonkin
Singing Ringing Tree, Tonkin Liu

Singing Ringing Tree: Il progetto

In studio sono stati considerati materiali diversi per la struttura. Bambù, legno, plastica e alluminio, ma tutti presentavano difetti. Troppo costosi o troppo morbidi e flessibili per un sito così esigente. L’acciaio zincato sembrava essere la scelta migliore in quanto forte, rigido e resistente, e quindi in grado di resistere ai rigori di un sito che in casi estremi potrebbe essere vulnerabile alle velocità del vento fino a 160km / h.

Oltre a determinare quale materiale utilizzare, gli architetti stavano anche sperimentando suoni diversi.

La ditta ha creato coni di carta, cercando di incanalare il “vento” di asciugacapelli e ventilatori. Hanno fatto anche un fischio di argilla e hanno provato a soffiarci dentro per calcolare la quantità di vento necessaria per farlo fischiare. La graduale consapevolezza, acquisita dai vari tentativi, portò alla conclusione che era necessario un tono più basso, più un ronzio.

Tavola progettuale dell'opera
tavola progettuale di Singing Ringing Tree

Provarono a sperimentare pure coi tubi per i ponteggi, ma non avevano idea di quale lunghezza o diametro fosse necessario. Inutile dire che i ponteggi non funzionarono, soprattutto perché questi tipi di tubi hanno un diametro standard di 30 mm, stretto e restrittivo.

Navigando in Internet, gli architetti si imbatterono in un neurologo canadese che aveva realizzato delle sculture che suonavano col vento. Contattandolo appresero i punti: le aperture dei tubi dovevano essere maggiori e la velocità del vento doveva essere inferiore.

Alla fine, dopo mesi di tentativi ed errori, ciò che funzionava era un’apertura di 200 mm in un tubo di 114 mm di diametro, inclinato per affrontare il vento a circa 12 °.

Tavola progettuale dell'opera
Tavola progettuale di Singing Ringing Tree

Ottenere il suono da una scultura avrebbe potuto essere tecnicamente impegnativo. Ma capire come si sarebbe esibita la sua forma, considerando anche il sito così ventoso, era altrettanto impegnativo. Il processo di accatastamento dei tubi uno sopra l’altro è stato il momento fondamentale.

Anche la progettazione della struttura si è rivelata sorprendentemente complessa da risolvere. L’ingegnere doveva assicurarsi che la scultura tollerasse le persone che vi si arrampicavano e che resistesse anche a carichi di neve e vento estremi.

Dopo mesi di analisi, ricerca e sperimentazione, l’assemblaggio della struttura è stata la parte più facile . Ci sono voluti solo due giorni per avvitare i tubi prefabbricati e gli anelli saldati insieme a Londra.

Sugli autori di Singing Ringing Tree: lo Studio Tonkin Liu

Tonkin Liu, ideato dai due architetti Anna Liu e Mike Tonkin, progetta e realizza edifici, opere di land art e sculture. Ogni loro progetto è attentamente realizzato per il contesto che lo incornicia, le persone che lo occupano e la cultura che lo circonda.

Membri onorari del Royal Institute of British Architects, Tonkin Liu ha vinto 17 premi RIBA, che riconoscono annualmente “la migliore architettura nel Regno Unito”, e il prestigioso premio Stephen Lawrence per “nuovi talenti architettonici sperimentali”. I loro progetti sono apparsi su “Grand Designs” e “House of the Year” di Channel 4.

Nel 2017 Singing Ringing Tree è stato nominato uno dei 21 punti di riferimento britannici del 21 ° secolo.

Anna Liu

Anna è un architetto con 18 anni di esperienza professionale nel Regno Unito, in Cina, in Giappone e negli Stati Uniti. Ha fondato Tonkin Liu con Mike Tonkin nel 2002 e dirige i progetti di paesaggio e scultura pubblici dello studio. Oltre alla pratica, Anna è stata tutor, esaminatrice e giurista per importanti scuole di architettura e premi, tra cui l’Associazione di architettura, l’Università di Westminster e l’edificio RIAS dell’anno.

Mike Tonkin

Mike è un architetto paesaggista con 25 anni di esperienza professionale nel Regno Unito e ad Hong Kong. Grazie ai suoi studi come tecnico di architettura, utilizza le sue ampie e inventive conoscenze di costruzione per guidare i progetti di costruzione dello studio. Accanto alla pratica, Mike è tutor, esaminatore e giurista per importanti scuole di architettura e premi, tra cui The Bartlett UCL, l’Università di Bath e RIBA.

FONTI:
sito dell’artista
en.wikipedia.org
web.archive.org