In Artisti

Moral Turgeman: la bellezza del vento

Moral Turgeman, nata a Tel Aviv, è un’artista californiana. L’artista, per quanto giovanissima, si è sempre contraddistinta per l’utilizzo della natura come tela su cui lavorare.

La Turgeman si è creata un nome soprattutto per le sue installazioni, sempre presenti nei più importanti eventi culturali e stabilimenti di lusso.

The little house, l’opera che ha consacrato la Turgeman nel 2018
L’installazione, con i suoni di Joe McKee, è stata esposta alla MAMA gallery, a Los Angeles.

Sacred Tones

Moral Turgeman ha riscosso molto successo per la serie di opere Sacred Tones, presenti nei più bei giardini privati degli U.S.A.

Maison Saint Germain, Moral Turgeman 2017, Los Angeles, Houdini Estate
Maison Saint Germain, 2017

La Turgeman espande l’immaginazione e la percezione con le sue opere sinestetiche. Si distingue per la realizzazione di sculture site-specific in ferro, che, tramite l’utilizzo di wind chime, giocano col suono e con lo spazio.

Maison Saint Germain, Moral Turgeman 2017, Los Angeles, Houdini Estate
Maison Saint Germain, 2017

Gli wind chime, letteralmente traducibili come “carillon del vento“, sono delle campane tubolari disposte in verticale che emettono suoni se percosse. Nella maggior parte dei casi possono essere a suono determinato e intonate cromaticamente.

Sixth Hue, Moral Turgeman, 2017, The Dutchess
Sixth Hue, 2017
Vane, Moral Turgeman, 2016
Vane, 2016

Il progetto di Moral Turgeman è poi sfociato nel Garden of Sacred Tones: un’installazione creata per l’Hotel Nomade di Tulum, Mexico. Il Giardino è costituito da oltre 3,500 wind chime di metallo fatti a mano. Creando un’esperienza tattile che porta il fruitore in un mondo di suoni creati da lui stesso.

Garden of Sacred Tones, Moral Turgeman, 2016
Garden of Sacred Tones, 2016
Garden of Sacred Tones, Moral Turgeman, 2016
Garden of Sacred Tones, 2016

Non solo wind chime

Moral Turgeman non si è fermata solo alle Sacred Tones. Sensory Confession Vessel, del 2017, è un’installazione singolare e multisensoriale. Il “vascello” è stato creato per Kando Trip, un evento annuale organizzato da Sony per content creator, ed è stato pensato come un luogo dove i partecipanti potessero confessare le loro sensazioni.

Sensory Confession Vessel, 2017
Sensory Confession Vassel, Moral Turgeman, 2017
Sensory Confession Vessel, 2017

FONTI:
sito dell’artista
http://www.soniamalfa.com