In Architetti

Ruup: i megafoni che amplificano i suoni della foresta

Ruup è un’opera realizzata nel 2015 dagli studenti della Estonian Academy of Arts in collaborazione con lo studio B210 per il Pahni Nature Centre.

L’installazione consiste in tre enormi megafoni di legno capaci di amplificare i suoni degli alberi e degli animali.

Ruup, Studio B210 con l'Estonian Academy of Arts, 2015, Pähni Nature Centre

Il progetto

L’Estonian Forest Management Centre ha finanziato questo progetto per gli studenti del primo anno di interior design dell’accademia con lo scopo di creare alcune installazioni permanenti. Ruup è certamente quella che ha lasciato più il segno.

Ruup, Studio B210 con l'Estonian Academy of Arts, 2015, Pähni Nature Centre

L’opera si ispira al libro di Valdur Mikita, “The Linguistic Forest”, un bestseller estone, dove l’autore esplora l’estasi e la gioia di una profonda connessione tra natura e cultura, rivelando come tutta la cultura estone  – in particolar modo la lingua – ruoti intorno alla natura.

Ruup, Studio B210 con l'Estonian Academy of Arts, 2015, Pähni Nature Centre

“Il concetto di forest library – raccontano gli architetti dello Studio B210 – era a nostra libera interpretazione: una sfida intrigante sia per noi che per gli studenti. Cos’è una foresta? Cosa vuol dire vivere in una foresta? […] Dunque,cercando di rispondere a questa domanda abbiamo invitato alcuni amici per ispirare gli studenti, e ognuno di loro ha presentato un argomento connesso al tema. Herkko Labi ha organizzata una cerimonia del tè, Katrin Koov ha parlato di escursionismo, Jaan Tootsen di solitudine; Mikk Meelak di librerie digitali” e così via per ogni argomento che potesse aiutare gli studenti nel loro processo creativo. “Abbiamo anche  il Viimsi Nature Centre ed il Pahni Nature Centre, e i rappresentanti di Forest Management Centre ci hanno spiegato meglio le dinamiche legate all’industria del legno in Estonia”

Durante la fase di progettazione si sono aggiunti al team l’ingegnere Tõnu Peipman e i designer Ahti Grünberg e Tõnis Kalve.
Ogni studente ha avuto modo di sviluppare un progetto singolarmente, ma l’idea vincitrice è stata Forest megaphones, di Birgit Õigus.

Forest Megaphones , Studio B210 con l'Estonian Academy of Arts, 2015, Pähni Nature Centre

La maggior parte dell’opera è stata costruita a Tallin e poi trasportata nel Pahni Nature Centre, nella contea del Võrumaa (al confine con la Lettonia), dove è stata installata ed esposta al pubblico.

Forest Megaphones, Studio B210 con l'Estonian Academy of Arts, 2015, Pähni Nature Centre

L’installazione

I megafoni sono stati posizionati al fine di creare un vero e proprio effetto surround, che amplifica i suoni degli alberi e degli animali. Ogni megafono misura 3 metri di diametro e presenta al suo interno uno spazio che permette al fruitore di accomodarsi e rilassarsi. Per questo Ruup è un punto di sosta e di riflessione per visitatori volontari ed escursionisti di passaggio, nonché perfetta location per lezioni all’aperto, concerti e piccoli eventi culturali.

L’installazione è stata realizzata unicamente in legno, cosicché non potesse interferire con i fragili equilibri naturali preesistenti.

FONTI:
www.quotidiano.net
www.meteoweb.eu
www.b210.ee