In Artisti/ Designer

FUNtain: la fontana interattiva di Steve Mann

Il più grande hydraulophone del mondo si trova fuori dall’Ontario Science Center di Toronto (Canada), e porta il nome di FUNtain.

FUNtain non è solo una fontana. Si tratta infatti di uno strumento, una tastiera acustica che funziona grazie all’acqua. FUNtain è un Hydraulophone, un particolare strumento-monumento autopulente, progettato per gli spazi pubblici dell’Ontario Science Center.

I visitatori possono giocare con la scultura, che sembra essere una fusione tra un flauto e una fontana. Sopprimendo le diverse parti del flusso d’acqua, la pressione viene modificata e i toni vengono prodotti nei grandi tubi metallici. L’installazione, con le sue due “tastiere”, crea un ambiente per l’interazione tra le persone.

FUNtain, Steve Mass, Ontario

FUNtain è una fontana interattiva, divertente da suonare ed interamente realizzata in acciaio inossidabile. Ogni tasto è un getto d’acqua, quindi la tastiera si pulisce da sola e consente anche una gamma di toni molto più ampia di quanto sia possibile con i tasti in plastica dura o in legno.

FUNtain è il fulcro di Teluscape, un parco all’aperto costruito di fronte all’Ontario Science Center.

L’opera consiste in un organo a canne circolare, costituito da due console per organo, ognuna delle quali è un hydraulophone semicircolare.

FUNtain, Steve Mass, Ontario

La fontana è anche un hydrauphone, progettato dall’artista Steve Mann. È un organo a canne ad azione idraulica che chiunque può suonare. Il blocco del flusso di uno qualsiasi dei 57 getti d’acqua della fontana forza l’acqua attraverso una corrispondente canna d’organo. Questa emette un suono forte mentre l’acqua viene forzata all’interno di un piccolo bacino, che ributta l’acqua sottoforma di cascata.

FUNtain, Steve Mass, Ontario

La divisione nord è composta da idrapaisons bloccate (simile ai diapaison ma che scorre sull’acqua piuttosto che sull’aria), mentre i tubi della Divisione Sud sono aperti ad entrambe le estremità (il suono emerge dalle estremità piuttosto che da una bocca come con le tubazioni Nord). La console dell’organo nord è composta da 12 getti d’acqua, mentre la console del sud è composta da 45 getti d’acqua.

Originariamente l’Ontario Science Center aveva una grande fontana, che nel 2006 è stata rinnovata per fornire un ingresso più accogliente e accessibile. La nuova piazza, denominata “Teluscape”, è frutto del progetto di Reich + Petch Architects e EDA Collaborative.

complesso dell'Ontario Science Center

L’organo si alimenta con acqua da tre pompe Pentair, fornendo acqua ad una velocità pari a 8,2 litri al secondo, e aria proveniente da tre compressori a quattro cilindri Ingersol Rand, ciascuno con un motore da 19 kW. Poiché lo strumento funziona sia ad aria che ad acqua, può essere considerato un idrofono e uno pneumofono ibridi, ma poiché è suonato bloccando i getti d’acqua piuttosto che i fori di aerazione, è principalmente un idrofono (hydraulophone).

La fontana deve essere chiusa e svuotata per evitare danni da congelamento durante la stagione fredda. In questa modalità di funzionamento, la fontana diventa uno strumento a fiato.

FUNtain, Steve Mass, Ontario

“Le persone sono attratte da FUNtain perché l’acqua è un elemento primordiale – come la musica, è innata in noi”.

Steve Mann

Mann, l’inventore dell’opera, ha ammesso che la nozione di musica acquatica non era del tutto nuova. Ai tempi della progettazione di FUNtain esisteva già un’altro importante monumento che gioca con le sonorità prodotte dall’acqua. Si tratta del Sea Organ in Croazia.

Funzionamento dell'opera di Steve Mass, Ontario

Stephen Mann: l’autore di FUNtain

William Stephen George Mann (nato nel 1962), noto come Steve Mann, è un ingegnere, professore e designer canadese noto per il suo lavoro nella realtà aumentata e nell’informatica. Nel settore della sound-art è conosciuto come l’inventore dell’hydraulophone, lo strumento che sta alla base del funzionamento di FUNtain. Mann è nato in Canada e attualmente vive a Stanford / Palo Alto, in California, con sua moglie e i due figli.

FUNtain, Steve Mass, Ontario

FONTI:
wearcam.org
en.wikipedia.org
soundscapedesign.info
daily.redbullmusicacademy.com