In SoundArtist

Craig Colorusso: dalla chitarra alle Sun Boxes

Craig Colorusso (18 aprile 1970) è un’artista newyorkese, noto per le sue sperimentazioni musicali e per le sue opere che interagiscono col fruitore e con l’ambiente.

Biografia

Fin da giovanissimo, armato di chitarra si dedica alla musica e alla composizione, nell’onda del punk-rock anni Ottanta, per lui di grande ispirazione compositiva. Negli anni Novanta, durante sua carriera da tournista, decide di fondare la sua personale etichetta. Dopo un intenso tour degli U.S.A., il lavoro artistico di Colorusso comincia ad espandersi incorporando composizioni ed improvvisazioni di clarinetto. E’ in questo momento infatti che la sua musica si evolve in lavori più strutturati e complessi come Tagmusik (una performance di 24 ore a Bethel CT) e Maschine (una composizione strumentale). Lentamente queste esplorazioni vanno oltre la musica, includendo sculture e luci. Prima con MB89, poi con CUBEMUSIC, le Sun Boxes ed Moon Pod.

Craig Colorusso, Sun Boxes, 2014
Sun Boxes nel 2018 al Quincy Art Centre

Sun Boxes

Si tratta di un’installazione sonora alimentata ad energia solare. L’opera consiste in 20 casse che operano indipendentemente l’una dall’altra. Ogni cassa, munita di speaker, presenta un pannello solare che lo autoalimenta. C’è un loop in ogni Sun Box programmato per suonare una nota di chitarra continuamente. Tutte le note delle Sun Boxes insieme danno l’accordo Bb (Si bemolle). Dato che i loops hanno lunghezze differenti, quando il pezzo comincia, le note continuano a sovrapporsi, evolvendosi dinamicamente.
Sun Boxes crea uno spazio, un ambiente costantemente in divenire. L’impronta che lo spazio occupa è simile a quella di una città, una metropoli: è un’insieme di tecnologia nel bel mezzo della natura.

“Diversamente dalla maggior parte delle città in cui sono stato non va solamente oltre lo spazio. Sun Boxes si interfaccia con l’ambiente e collabora con la natura. E’ la combinazione perfetta di tecnologia e natura, creando arte, ambiente e città. ”

Craig Colorusso
Video esplicativo delle Sound Boxes girato dall’artista

Moon Pod

Una delle più recenti opere dell’artista è Moon Pod, installata nel campus dell’ENT, Center of Art in Colorado. Mentre la musica suona seguendo un ciclo di 29.53 giorni, due fonti di luce distorcono le ombre della struttura. Ogni 24 ore il Sole fa il suo corso, mentre ogni 29.53 lo fa la luna.

Craig Colorusso, Moon Pod, 2018, ENT Campus
Moon Pod, 2018, ENT Campus

Insieme a Moon Pod, l’artista ha disseminato Sun Boxes per tutto il campus, che si spostano ad ogni ciclo lunare ogni semestre.

Moon Pod, 2018, ENT Campus

Sound Swings Uptown

Sound Swings Uptown è un’altra opera pubblica di Colorusso. L’installazione consiste in tre altalene che producono dei suoni quando vengono usate. L’opera, commissionata da Specialized e costruita da Modus Studios, è collocata lungo la pista ciclabile di Uptown Fayetteville, in Arkansas (USA).

Craig Colorusso, Sound Swing Uptown, 2018, Uptown Fayetteville
Sound Swing Uptown, 2018, Uptown Fayetteville


Ogni altalena quando viene attivata produce un suono che fa parte della composizione. Appena le altalene si fermano, si stoppa anche la composizione, che riparte non appena le altalene vengono usate nuovamente.

Video esplicativo di Sound Swings Uptown girato dall’artista

La composizione è stata progettata per durare 55 giorni consecutivi in caso tutte e tre le altalene venissero usate 24/7, ma, dato che l’opera si ferma e riparte continuamente, le possibilità compositive sono infinite.
Infine i suoni delle altalene sono stati registrati da una chitarra elettrica.

FONTI:
www.delart.org
https://artists360.art
https://khqa.com